Comune di Maenza

NOTIZIE GENERALI

Situata a 365 metri di quota, su un colle dei contrafforti dei Monti Lepini, Maenza gode di una posizione davvero privilegiata, da una parte il verde anfiteatro costituito dalle colline ricche di olivi e dai monti coperti di faggi, castagni, lecci- e querce, dall' altra la pianura pontina ed il mare su cui si spazia all' infinito ( nelle giornate limpide si vede chiaramente l' isola di Ponza).
E che dire del bellissimo borgo medievale? Dominato dalla mole del magnifico castello del XIII secolo (uno dei più importanti del Lazio) mantiene intatta la sua struttura originale con suggestive stradine, piazzette, vicoli; le antiche abitazioni con le "cimase" e gli architravi in pietra son ben tenute e spesso ornate con vasi di fiori, ed infine la caratteristica Loggia dei Mercanti detta anche Piazza Coperta da dove possiamo ammirare uno spettacolare panorama, scorci incantevoli si offrono ovunque agli occhi del visitatore.
Date le distanze relativamente brevi che la dividono sia dai centri balneari che dalle catene montuose, la tranquillità e la piacevole frescura che la contraddistingue, Maenza è il posto ideale per un soggiorno estivo.
Forte richiamo fanno anche gli squisiti odori della cucina maentina della quale segnaliamo i piatti di cacciagione, fettuccine, polenta, gnocchi, zuppe di pane... ed infine, olio, vino, dolci di produzione locale rendono tutto piacevolmente .... indimenticabile.