Comune di Maenza

Piano di Emergenza di Protezione civile Maenza

Maenza (LT) il 20 febbraio 2016 alle ore 17:00 presso il Castello Baronale di Maenza è stato presentato il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile.

Che cos’è’ Il piano Comunale di Protezione Civile? Un Piano di Protezione Civile, e’ l’insieme delle procedure operative di intervento che il Comune dovrà mettere in campo per fronteggiare una qualsiasi calamita attesa sul nostro territorio E’ necessario precisare che si fa riferimento ad eventi che per la loro natura ed estensione possono essere contrastate medianti interventi attuabili dal Comune stesso autonomamente o con l’eventuale aiuto di Enti e/o Organizzazioni esterni presenti sul territorio Comunale. Il Piano, rappresenta lo strumento di primo intervento e di prima gestione dell’emergenza sapendo che in seguito servirà il supporto Provinciale, Regionale, o Nazionale.

Il Piano d’emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle Autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della Popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.. Il piano si articola in tre parti fondamentali: Parte generale:raccogliere tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio; Lineamenti della pianificazione: stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di Protezione Civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari Operatori; Modello d’intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in materia razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

E’ un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari stessi. Anche le Esercitazioni contribuiscono all’aggiornamento del Piano perché ne convalidano i contenuti e valutano le capacità Operative e gestionali del Personale. La formazione aiuta, infatti, il Personale che sarà impiegato in emergenza a familiarizzare con le responsabilità e le mansioni che deve svolgere.


In alto a sinistra il pronutario scaricabile. Per l'opuscolo cliccare qui.

Il sito dell'Associazione EC-Maenza è il seguente: www.ec-maenzaprotezionecivile.it